Download E-books Ottocento italiano. La pittura PDF

By Gloria Fossi

Un file dedicato alla pittura italiana dell'Ottocento. In sommario: Premessa. Sfortuna e fortune dell'Ottocento italiano; Dall'Impero al Quarantotto; I decenni del Risorgimento; 1858-1870: Francia e Italia, primi intrecci cosmopoliti; Gli anni dell'Unità. Come tutte le monografie della collana file d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.

SOMMARIO:
L’OTTOCENTO ITALIA
La pittura -Gloria Fossi
4 Premessa. Sfortuna e fortune dell’Ottocento italiano
8 Dall’Impero al Quarantotto
18I decenni del Risorgimento
30 1858-1870: Francia e Italia, primi intrecci cosmopoliti
40 Gli anni dell’Unità
48 Biografie
50 Bibliografia

Show description

Read or Download Ottocento italiano. La pittura PDF

Best Art History books

Beauty and Art: 1750-2000 (Oxford History of Art)

What can we suggest after we name a piece of artwork "beautiful"? How have artists replied to altering notions of the gorgeous? which fits of artwork were known as attractive, and why? basic and exciting inquiries to artists and artwork fanatics, yet ones which are all too frequently overlooked in discussions of paintings at the present time.

Architecture in the United States (Oxford History of Art)

American structure is astonishingly diverse. From local American websites in New Mexico and Arizona, and the traditional earthworks of the Mississippi Valley, to the main stylish modern constructions of Chicago and manhattan, the U.S. boasts 3 thousand years of architectural heritage. it's characterised by way of the range of its developers and shoppers who contain local American women and men, African, Asian, and eu immigrants, in addition to well known specialist architects and concrete planners.

Treasuring the Gaze: Intimate Vision in Late Eighteenth-Century Eye Miniatures

The tip of the eighteenth century observed the beginning of a brand new craze in Europe: tiny images of unmarried eyes that have been exchanged via enthusiasts or family. Worn as brooches or pendants, those minuscule eyes served an identical emotional desire as extra traditional mementoes, similar to lockets containing a coil of a enjoyed one’s hair.

The $12 Million Stuffed Shark: The Curious Economics of Contemporary Art

Why could a wise ny funding banker pay $12 million for the decaying, filled carcass of a shark? through what alchemy does Jackson Pollock's drip portray "No. five, 1948 "sell for $140 million? interesting and enjoyable, "The $12 Million crammed Shark" is a "Freakonomics" method of the economics and psychology of the modern paintings international.

Extra resources for Ottocento italiano. La pittura

Show sample text content

Della pittura. Tecnica ed arte, Torino 1913; E. Cecchi, Pittura italiana dell’Ottocento, Roma 1926; R. Longhi, Carlo Carrà, Milano 1937, rist. in Da Cimabue a Morandi, a cura di G. Contini, Milano 1973, p. 1063; M. Praz, Fiori freschi, Firenze 1944; R. Longhi, Gli Ottocentisti italiani a brand new York nel 1949, in “Paragone”, I, 1950, p. fifty seven, rist. in Scritti sull’Otto e Novecento, Firenze 1984, p. 211; L. Vitali, Lettere dei macchiaioli, Torino 1953; Giovanni Fattori, Lettere a Diego, a cura di P. Dini, Firenze 1983; Diego Martelli. Storia, critica, arte, atti del convegno (Montecatini Terme 1996), Firenze 2000; P. Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia. Dalla pittura di storia alla storia della pittura. 1859-1883, a cura di B. Cinelli, Milano 2009. Fascicoli monografici allegati alla rivista “Art e Dossier”: M. F. Apolloni, Canova, n. sixty eight; R. Monti, I macchiaioli, n. seventy five; identity. , Fattori, n. one zero one; M. T. Benedetti, Simbolismo, n. 128; F. Mazzocca, Hayez, n. 137; A. Borgogelli, Boldini, n. a hundred forty five; A. M. Damigella, Pellizza da Volpedo, n. 151; F. Mazzocca, Neoclassicismo, n. 178; A-P. Quinsac, Segantini, n. 179; M. F. Apolloni, Napoleone e le arti, n. 206; G. Matteucci, Silvestro Lega, n. 210; A-P. Quinsac, l. a. Scapigliatura, n. 258; F. Mazzocca, Il Risorgimento nella pittura italiana, n. 273; identification. , De Nittis, n. 296. Gli artisti, i movimenti e le opere: E. Spalletti, Ciseri, Antonio, in Dizionario Biografico degli Italiani, 26, Roma 1982, advert vocem; A. Ottani Cavina, Felice Giani 1758-1823 e l. a. cultura di wonderful secolo, Milano 2000; S. Bietoletti, I macchiaioli, Firenze 2001, prefazione di C. Sisi, con bibl. precedente; S. Bietoletti, M. Dantini, L’Ottocento italiano. Referenze fotografiche Tutte le immagini appartengono all’Archivio Giunti, advert eccezione di: © Dea photograph Library, concesso in licenza advert Alinari, p. 19; © The Bridgeman artwork Library, Archivi Alinari, Firenze, p. 11a. according to le didascalie: dove non diversamente indicato, l’opera fa parte di collezione privata. l. a. storia. Gli artisti. Le opere, a cura di G. Fossi, Firenze 2002; Degas e gli Italiani a Parigi, catalogo della mostra (Ferrara, Palazzo dei diamanti, 14 settembre - sixteen novembre 2003), a cura di A. Dumas, Ferrara 2003; Vittore Grubicy e l’Europa. Alle radici del divisionismo, catalogo della mostra (Torino, GAM - Galleria d’arte moderna e contemporanea, 22 luglio - nine ottobre 2005; Rovereto, MART - Museo d’arte di Trento e Rovereto, palazzo delle Albere; Milano, villa Belgiojoso Bonaparte, museo dell’Ottocento 22 luglio 2005 - 15 gennaio 2006), a cura di A. -P. Quinsac, Milano 2005; S. Bietoletti, Il Neoclassicismo e il Romanticismo, Firenze 2005; L’Ottocento italiano. Le arti sorelle. Il Neoclassicismo 1789-1815, a cura di C. Sisi, Milano 2005; Romantici e Macchiaioli. Giuseppe Mazzini e l. a. grande pittura europea, catalogo della mostra (Genova, Palazzo ducale, 21 ottobre 2005 - five marzo 2006), a cura di F. Mazzocca, Milano - Ginevra 2005; L’Ottocento italiano. Le arti sorelle. Il Romanticismo 1815-1848, a cura di C. Sisi, Milano 2006; L. Lombardi, Dal Realismo all’Art Nouveau, in I grandi stili dell’arte, a cura di G.

Rated 4.31 of 5 – based on 16 votes